Home / Articoli / Servizi di pulizia personale







L’igene personale, sia con ausilio sia come stimolazione indiretta del bisogno, è un punto fondamentale per il recupero dell’autonomia della persona anziana.

 

 

Con il tempo questo è uno dei bisogni fondamentali che viene meno ed è importante riuscire a far desiderare all’anziano residente nella casa di riposo il prendersi cura di se. A volte il tutto puo’ essere affrontato come attività ludica per stimolare l’anziano che non vede di buon occhio il bagno o la doccia.

 

 

La pulizia personale parte dall’ igiene all’atto dell’alzata con quotidiana toilettatura sia in autonomia sia con l’ausilio di personale specializzato; passa poi per l’igiene intima ad ospiti incontinenti e stimolo all’esecuzione della medesima per gli ospiti continenti per finire nella pulizia generale della persona attraverso l’utilizzo di appropriati sistemi almeno ogni 15 giorni tramite bagni attrezzati;

 


 

 

Caso particolare è la pulizia di quegli anziani allettati per evitare piaghe da decubito in concomitanza con cambi posturali quotidiani ed verrà effettuata da personale adeguatamente formato.