Home / Articoli / Riabilitazine e fisiochinesiterapia







Il Servizio viene svolto in sintonia con gli obiettivi di mantenimento e/o miglioramento del grado di autonomia degli ospiti operando in palestra con interventi individuali e di gruppo.

 

 

Il Servizio svolge attività di prevenzione, cura e riabilitazione delle lesioni neurologiche e articolari, fisioterapia respiratoria, massoterapia (massaggio manuale che permette il rilassamento e il miglioramento del trofismo muscolare e della circolazione locale), linfodrenaggio e l’ applicazione di terapie fisiche tramite l’elettricità (diadinamic, tens, ionoforesi, elettrostimolazione, horizontal therapy), il suono (ultrasuono terapia), la luce (laserterapia), i campi magnetici (magnetoterapia), il caldo (radarterapia infrarossi, ipertermia, le vibrazioni(crosystem).

 

 

La chinesiterapia dal greco κυνεσις, che significa movimento, é la terapia che si svolge con il movimento. Il movimento può essere passivo, attivo, assistito, contro resistenza, inibito, riflesso.

 


 

 

Le modalità di evocare i movimenti cambiano a seconda della metodica scelta(bobattiana,vojtiana,domaniana,perfettiana,kabattiana) e dal tipo di patologia. Inoltre esistono vari tipi di ginnastiche dolci di gruppo e tutte le ginnastiche posturali (Mezière,Suchard,McKenzie).