Home / Articoli / Logopedia







Il logopedista è l’operatore sanitario che interviene nel campo della prevenzione e del trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio e della comunicazione nei bambini, negli adulti e negli anziani. L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le malattie che provocano disturbi della voce,della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

 

 

Pur essendo una figura specialistica sottovalutata in passato, sempre più le case di riposo richiedono il suo aiuto perchè si è capita l’importanza della verbalizzazione dell’anziano; questo sia per comunicare eventuali disagi personali sia fisici sia psicologici sia per favorire l’iterazione con gli altri residenti della casa di cura e migliorare la qualità di vita.

 

 

Solitamente i casi da seguire sogno segnalati o dal medico o dal personale che interagisce con l’anziano dopo opportuna formazione da parte del logopedista (quando è il caso di segnalare una disfagia? un’afasia? ecc…).

 


 

 

Viene poi fatta una prova ambulatoriale con test semplici per capire il livello del problema e decidere, in concerto con il medico ma anche con il paziente, quali sono le migliori strategie da adottare personalizzando la terapia stessa sulla specificità dell’ anziano.