Home / Articoli / Giornata tipo in una Casa di Riposo







Quandoo pensiamo agli ospizi e ai pensionati per anziani ci vengono alla mente immagini di persone abbandonate per ore davanti ad una televisione in attesa che arrivi sera per ricominciare nuovamente il ciclo il giorno seguente in modo in un loop senza fine.

 

 

Tralasciando i casi che sono sulle tutte le cronache, per fortuna alcune case di riposo gestiscono gli anziani in modo da poterli continuamente stimolare aiutandoli cosi’ a sentirsi meno inutili e “parcheggiati” nella struttura in attesa del passaggio.

Ma com’e’ una giornata tipo in una casa di riposo media?

 

Vediamo un esempio:

La sveglia al mattina è alle  h 6.00 e prosegue fino alle 10.30 seguendo un ordine di priorità che privilegia  gli ospiti che scendono al piano terra per le colazioni e/o sono in grado di alimentarsi autonomamente.


 

 

Poi per gli ospiti che necessitano di pulizia personale che nons ia quelal quotidiana si passa al  bagno con  uno schema programmato a giorni fissi.
Le colazioni iniziano alle h8.00 e durano circa per un’ora e mezza permettendo a tutti di mangiare senza fretta. Le persone che hanno bisogno di un aiuto nell’alimentazione vengono seguiti dal personale specializzato.

 

Finita la colazione si passa  alcuni ospiti partecipano alla ginnastica passiva  secondo la turnistica programmata mentre gli altri si ritrovano nella cappella dove viene recitato il rosario e dove, in alcune strutture, viene recitata la Santa Messa.Dopo le funzioni religiose, viene fatto il giro dell’idratazione, durante il quale, vengono offerte bevande calde o fredde.

 

Dopo le ore  10.00 iniziano le attività proposte dal servizio educativo: canto, laboratorio, cruciverba, attività motoria per coloro che gradiscono e sono in grado di partecipare, gli altri ospiti  invece, assistiti dagli operatori socio sanitari fanno attività di relazione e  guardano la televisione.Al termine delle attività, gli anziani vengono riaccompagnati  alla mensa al piano terra dove alcuni ricevono la vsita dei famigliari per ricevere un aiuto nel caso di non autosufficienza per per il pranzo.Il pranzo dura circa 1 ora e mezza.

 

 

Terminato il pranzo, alcuni ospiti vengono accompagnati a letto per il riposo pomeridiano mentre gli altri vengono aiutati dal personale per andare al gabinetto. Dopo aver risvegliato quelli che si sono coricati e cambiato quelli che hanno avuto bisogno del cambio del pannolino, si passa  alle  attività diverse e feste organizzate, con cori, musiche, tombola e festa dei compleanni ogni fine mese.
A metà pomeriggio, viene fatto il giro idratazione, durante il quale, vengono offerte bevande calde o fredde e per gli inappetenti, viene somministrato dello jogurt o della frutta frullataTerminate le attività, gli ospiti vengono riaccompagnati in camera per prepararsi  per la cena che iniziasolitamente presto (tardo pomeriggio) e  anche alla sera alcuni ospiti ricevono la visita dai parenti che vengono ad aiutarli a mangiare.

 

 

Alle 18.30 circa, inizia la messa a letto e infine, viene fatto il giro del nucleo con la distribuzione camomilla. SI passa poi alla notte dove la maggior parte dorme ma viene costantemente sorvegliata e monitorata dal personale incaricato sino al risveglio il giorno seguente.

 


Esprimi il tuo gradimento riguardo l'articolo "Giornata tipo in una Casa di Riposo" con un voto: 

Loading...