La Fondazione ONLUS Villa Mons. Damiano Zani si trova nel centro di Bienno, un paese medievale della Val Grigna, in Val Camonica. L’ubicazione della struttura, a 445 metri sul livello del mare, garantisce aria fresca, quiete e una vista meravigliosa sulle montagne camune. L’ambiente circostante contribuisce a creare un senso di benessere, che influisce positivamente sullo stato psicofisico degli ospiti.
L’edificio, di recente ristrutturazione, è distribuito su 5 livelli: non presenta barriere architettoniche ed arredato in modo moderno e funzionale. Dispone di 42 posti letto accreditati, 9 posti letto di sollievo e 10 posti per i minialloggi. Gli ospiti beneficiano del sostegno di personale qualificato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La struttura garantisce il servizio assistenziale e infermieristico (h24), la presenza di almeno un medico in struttura (o con reperibilità nelle ore notturne e nei giorni festivi), il servizio fisioterapico e il servizio d’animazione; offre inoltre una completa assistenza alberghiera, comprensiva di ospitalità residenziale, servizio di ristorazione e servizio lavanderia.
La Fondazione possiede 5 posti per il Centro Diurno Integrato (CDI): una soluzione semiresidenziale che consente all’anziano non autosufficiente o con decadimento cognitivo di avvicinarsi all’ambiente istituzionalizzato durante il giorno, alleviando l’assistenza dei familiari. Il CDI apre alle ore 08.00 e chiude alle ore 20.00 tutti i giorni, compresa la domenica.
[69711]